Termini e Condizioni di Servizio

Il presente sito web accessibile per via telematica al seguente indirizzo: www.dsnow.it è di proprietà esclusiva della società DSNOW S.R.L. (di seguito, per brevità, anche “Società”), con sede legale in Bologna alla via della Filanda n.7, C.F./P.IVA 03951081201, numero di iscrizione al Registro delle Imprese n. 03951081201, indirizzo pec: [email protected] , indirizzo e-mail [email protected] ,

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito, ma riferiti a risorse esterne al dominio di DSNOW S.R.L.

SI PREGA DI LEGGERE CON ATTENZIONE

1 Presentazione

Gentile utente, benvenuto sul nostro Sito.

Prima di iniziare la navigazione sul Sito e prima della registrazione allo stesso, nell’ambito della nostra politica di correttezza e trasparenza ed in adempimento degli obblighi di legge, ti invitiamo a leggere con attenzione i presenti termini e condizioni (di seguito per brevità, anche le “Condizioni”) che regolano l’utilizzo dei servizi offerti tramite il Sito.

L’accesso, la navigazione e, in particolare, l’utilizzo del Sito nelle funzioni di questo liberamente accessibili (senza previa registrazione) implicano, in ogni caso, l’espressa accettazione dei termini e delle presenti Condizioni, nonché il conseguente obbligo per ogni utente registrato di conformarsi ad esse.

Il servizio di individuazione di un Fornitore da parte di un Ricercatore, per il quale è richiesta la registrazione al Sito, così come per il Ricercatore medesimo, implicano l’accettazione espressa ed integrale delle presenti Condizioni nonché il conseguente obbligo per ognuno di conformarsi ad esse.

Pertanto, nel caso in cui non si intenda accettare le presenti Condizioni, in tutto o in parte, invitiamo a non utilizzare il Sito, né i relativi servizi.

Tutti i termini e le presenti condizioni si intendono riferiti e vincolanti per l’utente registrato che ne faccia uso, in qualunque modo acceda al Sito DSNOW.

2 Variazione delle Condizioni

La Società si riserva la facoltà di aggiornare, integrare e modificare, in tutto o in parte, in qualsiasi momento le presenti Condizioni e ciascuno dei documenti da queste richiamate, ivi compresa l’Informativa sulla Privacy. Per tale ragione, ti invitiamo a prendere periodicamente visione delle medesime, fermo restando che faremo quanto necessario ed opportuno per portare a tua conoscenza con idonee modalità ogni variazione intervenuta in relazione alle Condizioni e/o ai relativi servizi offerti mediante pubblicazione sul Sito.

In particolare, le modifiche, gli aggiornamenti e le integrazioni alle Condizioni e/o ai servizi offerti saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito e si intenderanno, da quel momento, conosciuti dagli utenti registrati e non in quanto portati alla loro conoscenza mediante modalità idonee, nonché accettati dai medesimi che accedono e utilizzano il Sito successivamente alla pubblicazione stessa.

Qualora non dovessi concordare con le modifiche, gli aggiornamenti, le integrazioni ai Termini e Condizioni apportati, ti invitiamo a non utilizzare il Sito e, qualora fossi già registrato come “Ricercatore” o “Fornitore”, ti preghiamo di procedere alla cancellazione del tuo profilo seguendo le indicazioni qui di seguito riportate.

3 Definizioni

I termini utilizzati nelle presenti Condizioni hanno il seguente significato:

Condizioni Generali: i presenti termini e condizioni.

Sito o Portale: il portale web www.dsnow.it.

Piattaforma: tutti i siti web, le applicazioni mobili o di altro tipo, i software, i processi e qualsiasi altro servizio fornito da o attraverso il sito DSNOW ?.

Utente: persona fisica o giuridica che acceda al Sito web indipendentemente dalla sua registrazione.

Utente registrato: persona fisica o giuridica che, al fine di poter utilizzare i servizi offerti dal Sito, si registra mediante apposita procedura volta alla creazione di un account della Società DSNOW.

Ricercatore: ogni persona o società che acceda al Sito web registrandosi all’interno della categoria “ricercatore” accettando integralmente i relativi termini e condizioni. Più in particolare il Ricercatore è colui che necessità di individuare, in ambito metalmeccanico, prodotti e/o servizi adeguati e necessari alla propria attività;

Fornitore: ogni persona o società che acceda al Sito web registrandosi all’interno della categoria “fornitore” accettando integralmente i relativi termini e condizioni Più in particolare il Fornitore è colui che è in grado di offrire, in ambito metalmeccanico, i prodotti e/o servizi richiesti dal Ricercatore.

Servizi: l’insieme dei servizi offerti dalla Società.

Collaborazione: s’intende il contatto andato a buon fine tra Ricercatore e Fornitore, a fronte dell’accettazione da parte del primo del preventivo inerente ai servizi/prodotti offerti dal secondo.

4 Finalità del Sito Web

Il Sito è una piattaforma che ha una duplice funzione: consentire alle aziende di individuare velocemente i fornitori adeguati alle proprie necessità e contemporaneamente offrire visibilità alle imprese del settore, mettendo a loro disposizione una vetrina dove presentare le proprie eccellenze. Il Sito mette in contatto domanda ed offerta consentendo di individuare in pochi minuti il fornitore o produttore del settore metalmeccanico di cui si ha bisogno, alle condizioni previste dal presente documento.

Il Sito è creato per operare nell’ambito Business to Business (B2B).

5 Requisiti per l’utilizzo dei Servizi

Il Sito ed i Servizi offerti sono destinati ad utenti registrati che abbiano compiuto il 18° (diciottesimo) anno di età, aventi la piena capacità di agire e di stipulare validamente contratti ed accordi per la prestazione di servizi, secondo quanto di seguito previsto.

La navigazione di alcune sezioni del Sito è effettuabile anche da parte degli utenti non registrati, gratuitamente.

Ai fini dell’integrale e completa fruizione dei Servizi offerti dalla Società è, tuttavia, necessaria la Registrazione, mediante compilazione dell’apposito form disponibile sul Sito.

L’Utente registrato dichiara e si impegna a fornire nel corso degli adempimenti propedeutici alla registrazione informazioni accurate, veritiere aggiornate e complete e nel caso vi dovessero essere delle variazioni nei dati forniti in sede di Registrazione, sarà esclusivo onere e responsabilità del medesimo informare la Società delle variazioni dei dati con tempestività.

La Società non prenderà in considerazione richieste di Registrazione prive delle informazioni indicate nel predetto form, ovvero presentate con modalità difformi da quelle previste nelle presenti Condizioni.

Nel caso in cui la Società ritenga, in base al suo insindacabile giudizio, che i dati inseriti dall’utente registrato non siano corretti, attuali o completi, la Registrazione e l’accesso al Sito potranno essere rifiutati interrompendo, eliminando o revocando il profilo creato a seguito della Registrazione.

L’Utente registrato dichiara ed accetta di essere l’unico responsabile della protezione della riservatezza della password di accesso e di essere l’unico responsabile di tutte le attività che si verificano sul proprio profilo impegnandosi a notificare immediatamente alla Società qualsiasi utilizzo non autorizzato della Piattaforma.

L’Utente registrato è il solo responsabile dei danni derivanti dall’utilizzo e dalla trasmissione di contenuti presenti sul Sito web. La Società non potrà essere ritenuta responsabile per accessi non autorizzati del profilo dell’Utente registrato da parte di terzi.

I Ricercatori ed i Fornitori comprendono ed accettano di essere meri Utenti della Società e di non essere lavoratori dipendenti, collaboratori, partner o agenti della Società DSNOW.

La Società in conformità a quanto detto, non controlla, né ha diritto o facoltà, dei servizi offerti e forniti da un Fornitore, le modalità di esecuzione di essi, fatto salvo quanto espressamente indicato nelle presenti Condizioni.

6 Modalità di registrazione al Sito

Per fruire della totalità dei Servizi offerti dalla Società, è richiesta la Registrazione al Sito in qualità di “Ricercatore” ovvero di “Fornitore”, attuabile fornendo alcune informazioni e dati di carattere personale, indicando un valido indirizzo e-mail personale, un numero di telefono di cui si garantisce di disporre legittimamente, dati aziendali (ragione sociale, P.IVA, ubicazione del servizio offerto ed altri dati ritenuti opportuni) e creando un proprio Account personale (di seguito, per brevità, anche “Profilo”), mediante la relativa procedura, illustrata e guidata.

Profilo Ricercatore

Il Ricercatore per registrarsi sul Sito ed avere un proprio account dovrà inserire nell’apposito form oltre al nome e cognome, un indirizzo e-mail ed i suoi dati aziendali completi (nome azienda, P.IVA, indirizzo).

A seguito del completamento della Registrazione, il Ricercatore potrà in qualsiasi momento accedere al suo Profilo per aggiornare o modificare i dati inseriti, resta inteso che quest’ultimo sarà il solo responsabile della veridicità e dell’aggiornamento di tali informazioni.

In caso di necessità la Società, previa autorizzazione del Ricercatore, potrà modificare dati e/o contenuti errati e/o non idonei alla piattaforma.

La Società si riserva il diritto insindacabile di procedere alla rimozione o cancellazione di contenuti ritenuti inappropriati e/o a sospendere la registrazione nei casi di violazioni gravi o reiterate.

Laddove il Ricercatore utilizzi il Sito per conto di terzi, inserendo al momento della registrazione nell’apposito form il nome dell’azienda per la quale interviene ed i dati aziendali di quest’ultima, egli dichiara e garantisce di avere il potere di rappresentare, obbligare e vincolare i terzi stessi, assumendosi ogni responsabilità qualora agisca senza poteri di rappresentanza e/o delega dei medesimi terzi, manlevando la Società da ogni responsabilità e/o pretese patrimoniali da parte di terzi. L’accettazione delle presenti Condizioni si intenderà effettuata anche per i terzi che saranno obbligati a conformarsi ad essi.

A seguito della creazione del profilo “Ricercatore”, quest’ultimo potrà accedere alle c.d. “Schede Fornitori”, attraverso le quali verrà a conoscenza di tutte le prestazioni e/o prodotti forniti dai medesimi.

La Società e le persone che vi collaborano non sono responsabili per danni diretti o indiretti, compresi quelli per mancato profitto, interruzione d’attività o perdita di tempo causati dal Ricercatore o dal Fornitore, i quali si assumono ogni responsabilità per qualsiasi condotta posta in essere dai medesimi che possa recare pregiudizio a terzi o a loro stessi. La Società declina – sia nei confronti del Fornitore che nei confronti del Ricercatore i quali accettano espressamente tale limitazione di responsabilità – ogni responsabilità derivante da o connessa al rapporto Ricercatore-Fornitore, stante il fatto che la Società rimane del tutto estranea a tale rapporto.

Ne consegue che la scelta dell’offerta e/o preventivo ritenuti più opportuni, al pari della scelta del Fornitore, sono fatte dal Ricercatore in completa autonomia con conseguente assunzione di ogni responsabilità da parte di quest’ultimo e ciò anche con riferimento alla verifica che i servizi resi dal Fornitore siano stati eseguiti secondo quanto specificato nella richiesta di preventivo.

Pertanto, la Società, in ordine alle prestazioni richieste/offerte attraverso il Sito, non è in alcun modo parte contrattuale, interposta e/o implicita e/o indiretta degli Utenti, con la diretta conseguenza che non ha alcun ruolo nel rapporto contrattuale che si dovesse instaurare esclusivamente tra Ricercatore e Fornitore, non svolge alcuna attività di controllo, né assume alcuna responsabilità in merito alla qualità, sicurezza, correttezza della prestazione offerta dal Fornitore ed eventualmente fornita da quest’ultimo secondo le modalità pattuite tra Fornitore e Ricercatore.

Mediante l’accettazione delle condizioni di utilizzo del Sito da parte del Ricercatore, quest’ultimo esonera la Società da qualunque responsabilità per i contenuti pubblicati in corrispondenza del Sito, impegnandosi a tenere indenne quest’ultima da eventuali conseguenze pregiudizievoli derivanti dalla propria condotta.

Nel momento in cui il Ricercatore entrerà in contatto con un Fornitore, entrambi avranno un lasso di tempo di massimo 20 (venti) giorni (decorrenti da quando il Ricercatore riceverà il preventivo dal Fornitore) per portare a termine la collaborazione, decorsi i quali la collaborazione non si riterrà perfezionata. Nel caso in cui, viceversa, la collaborazione tra Ricercatore e Fornitore vada a buon fine, entrambi riceveranno un feedback positivo.

Profilo Fornitore

Il Fornitore per registrarsi sul Sito ed avere un proprio account dovrà inserire nell’apposito form oltre al nome e cognome, un indirizzo e-mail ed i suoi dati aziendali completi (nome azienda, P.IVA, indirizzo), un numero di telefono ed un indirizzo di posta elettronica certificata.

La creazione del profilo “Fornitore”, oltre alla compilazione del relativo form con i dati dell’utente e dell’azienda, prevede la compilazione dettagliata dei servizi e/o prodotti che lo stesso mette a disposizione ai Ricercatori. Alcuni prodotti che il Fornitore mette a disposizione dei Ricercatori potrebbero convergere in marchi registrati, senza che ciò costituisca violazione alcuna dei diritti di proprietà industriale, dal momento che l’utilizzo di marchio registrato è consentito quando tale uso ha finalità unitamente descrittive. Nell’ipotesi in cui il Fornitore metta a disposizione del Ricercatore prodotti con marchio registrato, in assenza di apposita autorizzazione da parte del titolare del marchio, il Fornitore – mediante l’accettazione delle presenti condizioni – manleva la Società da qualsiasi responsabilità derivante da tale condotta.

Qualora il Fornitore inserisca sul Sito, durante o dopo la creazione del proprio profilo, foto e/o video e/o documenti in assenza di apposita autorizzazione/liberatoria da parte dei soggetti presenti in tali immagini/video/documenti prevista dalla normativa vigente, il Fornitore – mediante l’accettazione delle presenti Condizioni – manleva la Società da qualsiasi responsabilità derivante da tale condotta

La creazione del profilo Fornitore prevede l’accettazione della verifica da parte della Società.

A seguito del completamento della Registrazione, il Fornitore potrà in qualsiasi momento accedere al suo Profilo per aggiornare o modificare i dati inseriti, resta inteso che quest’ultimo sarà il solo responsabile della veridicità e dell’aggiornamento di tali informazioni.

In caso di necessità la Società, previa autorizzazione del Fornitore, potrà modificare dati e/o contenuti errati e/o non idonei alla piattaforma.

La Società si riserva il diritto insindacabile di procedere alla rimozione o cancellazione di contenuti ritenuti inappropriati e/o a sospendere la registrazione nei casi di violazioni gravi o reiterate.

Laddove il Fornitore utilizzi il Sito per conto di terzi, inserendo al momento della registrazione nell’apposito form il nome dell’azienda per la quale interviene ed i dati aziendali di quest’ultima, egli dichiara e garantisce di avere il potere di rappresentare, obbligare e vincolare i terzi stessi, assumendosi ogni responsabilità qualora agisca senza poteri di rappresentanza e/o delega dei medesimi, manlevando la Società da ogni responsabilità e/o pretese patrimoniali da parte di terzi. L’accettazione delle Condizioni si intenderà effettuata anche per i terzi che saranno obbligati a conformarsi ad essi.

La Società e le persone che vi collaborano non sono responsabili per danni diretti o indiretti, compresi quelli per mancato profitto, interruzione d’attività o perdita di tempo causati dal Ricercatore o dal Fornitore, i quali si assumono ogni responsabilità per qualsiasi condotta posta in essere dai medesimi che possa recare pregiudizio a terzi o a loro stessi. La Società declina – sia nei confronti del Fornitore che nei confronti del Ricercatore i quali accettano espressamente tale limitazione di responsabilità – ogni responsabilità derivante da o connessa al rapporto Ricercatore-Fornitore, stante il fatto che la Società rimane del tutto estranea a tale rapporto.

Ne consegue che la scelta dell’offerta e/o preventivo ritenuti più opportuni, al pari della scelta del Fornitore, sono fatte dal Ricercatore in completa autonomia con conseguente assunzione di ogni responsabilità da parte di quest’ultimo e ciò anche con riferimento alla verifica che i servizi resi dal Fornitore siano stati eseguiti secondo quanto specificato nella richiesta di preventivo.

Pertanto, la Società, in ordine alle prestazioni richieste/offerte attraverso il Sito, non è in alcun modo parte contrattuale, interposta e/o implicita e/o indiretta degli Utenti, con la diretta conseguenza che non ha alcun ruolo nel rapporto contrattuale che si dovesse instaurare esclusivamente tra Ricercatore e Fornitore, non svolge alcuna attività di controllo, né assume alcuna responsabilità in merito alla qualità, sicurezza, correttezza della prestazione offerta dal Fornitore ed eventualmente fornita da quest’ultimo secondo le modalità pattuite tra Fornitore e Ricercatore.

Mediante l’accettazione delle condizioni di utilizzo del Sito da parte del Fornitore, quest’ultimo manleva la Società da qualunque responsabilità in ordine alla qualità, alla tempistica ed al costo del servizio e/o del prodotto offerto, specificando al riguardo di manlevare la Società da qualsiasi obbligazione di responsabilità a titolo di risarcimento danni, indennizzi, rimborsi nel caso in cui i prodotti e/o i servizi offerti non corrispondano alle caratteristiche, alle qualità elencati nel Sito.

Il Fornitore, accettando le condizioni di utilizzo del Sito, esclude qualunque responsabilità della Società in relazione ai contenuti pubblicati in corrispondenza del Sito.

Nel momento in cui il Ricercatore entrerà in contatto con un Fornitore, entrambi avranno un lasso di tempo di massimo 20 (venti) giorni per portare a termine la collaborazione, decorsi i quali la collaborazione non si riterrà perfezionata. Nel caso in cui, viceversa, la collaborazione tra Ricercatore e Fornitore vada a buon fine, entrambi riceveranno un feedback positivo.

7 Costi del Servizio

La Registrazione al Sito in qualità di “Ricercatore” e la conseguente creazione del relativo Profilo è gratuita.

La Registrazione al Sito in qualità di “Fornitore” e la conseguente creazione del relativo Profilo prevede il pagamento da parte dell’utente registrato in favore della Società di una somma di denaro che varierà a seconda dell’abbonamento che l’utente intendere scegliere tra quelli qui di seguito elencati:

  • Abbonamento mensile di € 79,90 (oltre IVA) da corrispondere in un’unica soluzione al momento della registrazione al Sito;
  • Abbonamento trimestrale di € 224,70 (oltre IVA) da corrispondere in un’unica soluzione al momento della registrazione al Sito;
  • Abbonamento semestrale di € 389,40 (oltre IVA) da corrispondere in un’unica soluzione al momento della registrazione al Sito;
  • Abbonamento annuale di € 598,80 (oltre IVA) da corrispondere in un’unica soluzione al momento della registrazione al Sito.

Alla scadenza del periodo contrattuale l’abbonamento si rinnoverà automaticamente, previo pagamento dell’importo dovuto o tramite bonifico bancario o con carta di credito o con conto PayPal business, salvo disdetta da comunicarsi tramite PEC (posta elettronica certificata) entro la scadenza dell’abbonamento in essere.

8 Servizio clienti

La Società offre agli Utenti Registrati (Ricercatori e Fornitori) un servizio di assistenza gratuito via e-mail (all’indirizzo: [email protected]), mediante il quale potrà fornire a chi lo chiede delucidazioni in merito alle caratteristiche e all’uso della piattaforma.

9 Cancellazione del Profilo

L’Utente “Ricercatore” o “Fornitore” potrà procedere in qualsiasi momento alla cancellazione del proprio Profilo senza tuttavia – per quanto concerne il Fornitore – avere diritto al rimborso del canone corrisposto per l’utilizzo dei servizi del Sito.

A seguito della richiesta di cancellazione da parte dell’Utente Registrato, tutti i dati personali dello stesso verranno eliminati e cancellati, fatto salvo ogni adempimento imposto dalle norme di legge.

La Società, nel caso di sopravvenuta carenza dei requisiti soggettivi che avevano consentito l’accesso dell’utente registrato ai servizi del Sito o per comportamenti contrari alla legge, si riserva il diritto di revocare l’iscrizione dell’utente registrato al Sito web e/o al suo account, comunicando ciò all’utente e, a seguito della revoca, la Società provvederà alla cancellazione dal Sito dei contenuti relativi all’utente.

Nel caso in cui l’utente registrato sia stato richiamato, sospeso o sanzionato per comportamenti fraudolenti, ovvero nel caso in cui l’utente registrato richieda la cancellazione dopo aver pubblicato una richiesta, la Società in quanto titolare del trattamento dei dati si riserva la facoltà di conservare i dati personali relativi a tale utente per un periodo di 2 (due) anni dalla richiesta di cancellazione, al solo fine di prevenire e/o tutelarsi al verificarsi e/o ripetersi di eventuali condotte poste a danno della Società stessa.

Qualora non pervenga alla Società una richiesta di cancellazione, i dati personali saranno conservati per un termine non superiore a 10 (dieci) anni, con decorrenza dalla data dell’ultimo accesso al Sito da parte dell’utente registrato.

10 Legge Applicabile e risoluzione controversie

Le presenti Condizioni nonché ogni e qualsivoglia rapporto fra la Società, gli Utenti ed i terzi sono regolati dalla legge italiana. L’obiettivo della Società in caso di controversie nascenti dalle presenti Condizioni, è quello di fornire strumenti neutrali ed economicamente convenienti per risolvere le controversie in tempi rapidi, pertanto, invitiamo prima di tutto a contattarci al fine di risolvere amichevolmente qualsiasi controversia; nel caso in cui, viceversa, ciò non sia possibile, il Foro competente è quello di Bologna.