Individuare i giusti fornitori può consentire di mantenere un prezzo finale di una lavorazione o un prodotto senza restare eccessivamente vittime della speculazione dilagante

I dati presenti nella 163° Indagine Congiunturale di settembre 2022 pubblicati da Federmeccanica evidenziano le problematiche in corso, basandosi su fonti ufficiali (ISTAT e INPS) disponibili a tutto il 31.06.2022. L’analisi si basa sui risultati condotta su un campione di imprese metalmeccaniche associate, con più di 100 addetti, dando una fotografia del settore.

Emerge, nel focus sulle materie prime, la tendenza rialzista dei prezzi dei metalli industriali che dal 2021 è proseguita fino alla scorsa primavera. Un rallentamento che non riduce i costi di produzione a causa dei rincari su gas ed energia. Simili aumenti si ripercuotono.

Per i soli prodotti manifatturieri, l’incremento tendenziale nel mese di giugno è stato molto più contenuto e pari a +16,4%. L’aumento dei prezzi alla produzione dei prodotti del settore metalmeccanico, di fatto il maggior utilizzatore di metalli, è stato del 14,6% e riconducibile all’incremento tendenziale dei prezzi dei Metalli e prodotti metallo uguale a +23,3%, con una dinamica crescente che si è poi riflessa in tutto l’aggregato metalmeccanico.

Rame, alluminio e stagno hanno visto crescite e ridimensionamenti, ma è comunque evidente che l’instabilità a livello internazionale non permette di restare a guardare, ma di scegliere con grande attenzione il proprio parco fornitori di materie prime e lavorazioni.

Si tratta di un’operazione non semplice e il mondo manifatturiero è alla ricerca di soluzioni che possano aiutarla a superare questa fase critica. Tra queste c’è www.dsnow.it la piattaforma web facile e intuitiva che consente alle aziende del settore manifatturiero di cercare e individuare, in modo rapido, il fornitore adeguato alle proprie necessità.

Dsnow, acronimo di Discover your supplier now, sfrutta dei filtri molto specifici su materie prime e lavorazioni che attraverso ricerche semplici consentono di individuare, sulla base, di specifiche esigenze e richieste, l’azienda più adatta, senza essere più costretti a perdersi tra telefonate e miriadi di siti web. Se già, in piena autonomia saranno sufficienti pochi e semplici click, oggi con il servizio di assistenza sarà lo staff di Dsnow ad analizzare il tipo di necessità e ricercare le aziende idonee, chiedendo anche la preventivazione in base alle specifiche della commessa.