Sempre più richiesto, questo materiale è difficile da trovare, così come chi può fornirlo e lavorarlo, ma con Dsnow è possibile ovviare a questi problemi

Già il nome sembra uno scioglilingua e pronunciarlo non è semplice, perché quando si parla di Polietere etere chetone il suo reperimento come materia prima non è così scontato. Questo termoplastico semi-cristallino è frutto di una grade innovazione e consente prestazioni non comuni, viste le ottime caratteristiche meccaniche, combinate con una straordinaria resistenza chimica e un utilizzo fino a 260°C in acqua calda o vapore e di contro fino a -60°C.

Con queste caratteristiche il Polietere etere chetone viene impiegato nel settore meccanico per la produzione di rulli, tamponi antiusura, componenti per convogliatori, parti di pompe, componenti di motori automobilistici, cuscinetti, anelli elastici, ingranaggi, boccole, seggi valvola, anelli per compressori e ulteriori applicazioni.

Trattandosi di un tecnopolimero con tali caratteristiche, è molto ricercato nelle applicazioni critiche nella meccanica, dove anche la bassa permeabilità a sostanze fortemente aggressive come H2S, CO2, metano e idrocarburi lo rendono molto ricercato. Con il più elevato coefficiente di resistenza alla trazione tra le plastiche, il PEEK resiste a lungo con temperature fino a 250°C (480°F) non subendo la perdita di alcune delle caratteristiche peculiari e proprietà intrinseche.

Non è però così semplice reperirlo e trovare aziende che siano in grado di lavorare il PEEK.  Individuare in breve tempo chi possa garantire questa tipologia di materiale non è facile e spesso occorrono lunghi tempi di ricerca per trovare il fornitore adatto a portare a compimento una commessa la cui consegna spesso è urgente.

A risolvere questo tipo di problematica c’è Dsnow www.dsnow.it la piattaforma web facile e intuitiva che consente alle aziende del settore manifatturiero di cercare e individuare, in modo rapido, il fornitore adeguato alle proprie necessità.

Il nuovissimo motore di ricerca progettato per favorire l’incontro tra domanda e offerta, supportando così le imprese nella scelta del giusto partner, mette a disposizione l’esperienza tecnica e la competenza del proprio staff per favorire tecnici e addetti ai lavori nel reperimento delle informazioni legate a prodotti e servizi.

Dsnow, acronimo di Discover your supplier now, sfrutta dei filtri molto specifici su materie prime, lavorazioni relative al PEEK attraverso ricerche semplici consentono di individuare, sulla base, di specifiche esigenze e richieste, il partner più adatto. La ricerca può essere svolta in autonomia, oppure ci si può avvalere del servizio di assistenza in cui sarà lo staff di Dsnow ad analizzare il tipo di necessità e ricercare le aziende idonee, chiedendo anche la preventivazione in base alle specifiche della commessa.